Mulungo
domenica, febbraio 26, 2006
  I panni sporchi si lavano in banca
Ecco una ragione per cui vale la pena lavorare per una banca di microfinanza in Mozambico.

Premessa etimologica. La parola caril in portoghese viene dal termine Tamil Kari che significa condimento per il riso, da cui anche l'inglese curry. In Mozambico portare il caril a casa é più o meno la stessa cosa che dire "portare la pagnotta" o sfamare la famiglia.

Un signore di mezza età entra nella filiale di Beira dove Maimuna lavorava come responsabile per l'area del risparmio.
-"Dona Maimuna, qui c'é qualche cosa che non quadra: com'é che nel mio conto corrente non c'é più niente? Dove sono finiti i miei soldi? Ci dovrebbe essere ancora abbastanza denaro!".
-"Guardi mio caro, qui risultano 3 prelievi in queste date che effettivamente prosciugano il conto".
-" Non é possibile! Io non ho mai prelevato questo denaro! Altrimenti lo saprei, no?".
-"É sicuro che sua moglie abbia fatto i prelievi? Vedo qua che sua moglie é autorizzata a fare prelievi sul suo conto".
-"Ma cosa osa insinuare dona Maimuna! Mia moglie mi chiede sempre il permesso per venire in banca e prelevare denaro, e mi mostra tutte le ricevute".
-"Va bene, torni la prossima settimana che ci facciamo mandare le ricevute firmate dei prelievi e risolviamo il mistero".
-"Buona idea Dona Maimuna, verrò con mia moglie".
Le tre ricevute di prelievo arrivano puntuali da Maputo e puntualmente riportano la firma della moglie, questa volta presente in banca col marito.
-"E questo cos'é? Moglie, perchè hai prelevato senza dirmi niente facendomi fare la figura del fesso?"
Al che la moglie, occhi fissi al suolo: "Eh! Lui adesso va con un'altra, e da quando va con quella nemmeno mi porta il caril in casa”.
 
Comments: Posta un commento

<< Home


Mulungo è Shangana. Shangana è una delle principali lingue del Mozambico meridionale. Mulungo significa uomo bianco o straniero. La parola ha un’accezione spregiativa. Questo è il blog di un Mulungo friulano che fa il travet tra due banche di microfinanza in Mozambico ed Angola.

Nome:
ARCHIVES
giugno 2005 / luglio 2005 / agosto 2005 / settembre 2005 / ottobre 2005 / novembre 2005 / febbraio 2006 / marzo 2006 / novembre 2006 /


Blogs amici

To spiti tou rofou

Site Feed

Powered by Blogger