Mulungo
sabato, febbraio 25, 2006
  Il fabbricatore di monticelli

Nel ricco e sofisticato nord del mondo possiamo vantare professioni bizzarre e debosciate come il “personal motivator” o il dietista per cagnolini. Con non minore spirito d’iniziativa così si sbarca il lunario da queste parti:

1) Il fabbricatore di montagnole. Quando piove molto le strade del quartiere di Xipamanine, a Maputo, sono ridotte a fiumi limacciosi e maleodoranti. In punti strategici dei geni dell’imprenditoria locale costruiscono file di mucchietti di sassi e terra indurita in modo da guadare la strada diventata fogna senza sporcarsi troppo. 1000 meticais per passare da soli, 2000 per farsi trasportare sulla groppa.

2) Il riservatore. A Kinshasa i trasporti pubblici sono pessimi. I pochi pulmini combi sono equipaggiati per permettere ad almeno 5 o 6 persone di viaggiare appesi fuori all’esterno del mezzo. Anche così è difficile ottenere un posto. Per pochi centesimi però si può comprare un posto dal riservatore della fermata. Così opera: all’avvicinarsi del pulmino gli corre incontro e si abbarbica all’eventuale posto disponibile lasciato da chi salta in corsa o da chi è già sceso al semaforo precedente.

3) Il ladro potenziale. A Luanda quando parcheggi in zone frequentate ma scure e malfamate, ti può capitare che un ladro potenziale ti presti il suo servizio. Per qualche dollaro ti garantisce che NON succederà nulla alla tua macchina.

 
Comments: Posta un commento

<< Home


Mulungo è Shangana. Shangana è una delle principali lingue del Mozambico meridionale. Mulungo significa uomo bianco o straniero. La parola ha un’accezione spregiativa. Questo è il blog di un Mulungo friulano che fa il travet tra due banche di microfinanza in Mozambico ed Angola.

Nome:
ARCHIVES
giugno 2005 / luglio 2005 / agosto 2005 / settembre 2005 / ottobre 2005 / novembre 2005 / febbraio 2006 / marzo 2006 / novembre 2006 /


Blogs amici

To spiti tou rofou

Site Feed

Powered by Blogger